Final Fantasy IX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fran Viera Race
     
    .

    User deleted


    A differenza degli altri capitoli di Final Fantasy, questo episodio oltre ad essere stato adattato completamente in italiano, ha anche accentuato le differenze tra personaggi imponendo a molti di loro uno slang particolare. È possibile quindi incontrare personaggi che parlano con uno slang derivante, ad esempio, dal dialetto napoletano, o da quello siciliano.


    Gameplay
    Il sistema di battaglia in Final Fantasy IX è stato sostanzialmente rivisto rispetto i predecessori apparsi su Playstation. Le modifiche significative sono:

    Il ritorno al Party di 4 personaggi - In una battaglia è possibile controllare fino a 4 personaggi del party, come nei capitoli precedenti a Final Fantasy VII.
    Trance - Molto simile al sistema Limit Break di Final Fantasy VII. Ogni danno subito in battaglia aumenta la barra di Trance, che una volta piena abilita diverse opzioni speciali per il personaggio (attacchi particolari o aumento di potenza). La barra di trance diminuisce ad ogni attacco sino all'esaurimento della sua energia, se piena soltanto alla fine svanisce per i combattimenti successivi.
    Magie su più avversari - Molte magie possono essere indirizzate a più di un nemico.
    Spiriti Invocativi - Daga ed Eiko possono invocare alcuni mostri detti "invocazioni" o "summon" già apparsi nei precedenti capitoli di Final Fantasy (soprattutto in Final Fantasy VI sottoforma di Esper) usando i propri MP.

    Luoghi [modifica]
    Il gioco è ambientato principalmente in un mondo di nome Gaia, popolato da razze umane e umanoidi. Ci sono quattro continenti sul pianeta, di cui tre inesplorati, meno evoluti ma pacifici. I nomi dei continenti sono:

    Continente della Nebbia
    Continente Esterno
    Continente Dimenticato
    Continente Isolato
    La maggior parte della popolazione vive nel Continente della Nebbia. Questo continente è diviso in tre reami separati da catene montuose:

    Alexandria, culla delle vicende
    Lindblum, città degli idrovolanti
    Burmesia, abitata da topi antropomorfi
    Inoltre molte scene hanno luogo in un pianeta parallelo di nome Tera e in due dimensioni collegate tra di loro chiamate Luogo dei Ricordi nel Mondo di Cristallo.

    Complessivamente l'ambientazione è più orientata al fantasy medievale rispetto ai precedenti capitoli della serie, che hanno atmosfere fantascientifiche.


    Personaggi [modifica]
    In final fantasy IX ci sono molti personaggi, i principali sono elencati sotto, sono quelli che potrai utilizzare durante il corso dell'avventura. poi ci sono altri personaggi che userai alcune volte durante il gioco. i quali sono: Marcus, Blank, Er Cina, Beatrix poi ci sono altri personaggi che non potrai usare. ma comunque ti potranno aiutare con consigli e suggerimenti


    Personaggi giocabili
    Gidan Tribal: Membro dei Tantarus, un gruppo di briganti per quanto se ne sa ha 16 anni. All'inizio avrebbe dovuto rapire la principessa di Alexandria, ma il piano fallisce quando la stessa principessa gli rivela che vuole essere rapita. Diventa così la sua guardia del corpo. Il suo passato è oscuro e il mistero che lo circonda è accentuato dalla strana coda che possiede. Con l'avanzare del gioco si scoprirà che questo personaggio appartiene ad una razza detta Jenoma,questa razza abita però su un altro pianeta(Tera).
    Vivi Orunitia: Piccolo Mago Nero, ma particolarmente puro di cuore. Anche il suo passato è piuttosto oscuro e durante l'avventura scoprirà di appartenere ad una razza morente al servizio del male.
    Garnet Til Alexandros XVIII: Principessa di Alexandria. Sotto shock per lo strano comportamento della madre Brahne, decide di fuggire dal regno con Gidan al suo sedicesimo compleanno. Durante il viaggio si nasconde dietro il nomignolo di Daga. Ha un forte e misterioso potere e fa spesso strani sogni.
    Adalberto Steiner: Il Capitano dei Cavalieri Plutò alla corte di Alexandria. Ha una forte lealtà verso la principessa Garnet che giura di proteggere da ogni avversità. Per questo si scontra con Gidan, ma alla fine si unisce al party per poter seguire la principessa.
    Freija Crescent: È una draghiera o cavaliere del drago e trae le sue tecniche dalle lance e da alcuni smeraldi, sul corpo porta armature e barde leggere. Originaria di Burmesia insegue il suo amato (Sir Flatrey) mai tornato dalla sua ultima missione, incontra il suo vecchio amico Gidan in una taverna di Lindblum e lo segue nella vicenda sperando di visitare il mondo. Durante la battaglia contro Beatrix a Clerja reincontrerà l'amato in preda ad un'amnesia e Freja rimarrà sconvolta. Non si saprà se tornerà dal suo amato.
    Quina Quen: Appartenente alla razza Qu, si unisce al party per esplorare il mondo e farsi una cultura culinaria.
    Eiko Carol: Bambina che vive a Madain Sari, il villaggio perduto degli invocatori, dove è rimasta l'ultima custode di un grande segreto. Si innamora di Gidan.
    Amarant Coral: Uno dei banditi più ricercati di Toleno. In realtà innocente, viene accusato ingiustamente di un reato di Gidan. Si unisce al party dopo uno scontro con lui.
    Tutti ipersonaggi sopra elencati possiedono una arma segreta. Questa arma si chiama TRANCE! La trance è uno stadio che un personaggio raggiunge dopo avere subito una quantità di colpi. consiste in una trasformazione che li rende molto potenti. Sotto questa trance si aggiungono nuove abilità che hanno effetti devastanti.


    Personaggi secondari giocabili per un piccolo lasso di tempo [modifica]
    Blank (Scenalante Primavista,Foresta del Male, Toleno)
    Marcus (Scenalante Primavista,porta sud, Toleno)
    Er Cina (Scenalante Primavista)
    Shogun Beatrix (Alexandria)
    Cid Rana (Reggia del Deserto)

    Personaggi non giocabili [modifica]
    Kalò, Blank, er Cina, Marcus, Carmen e i fratelli Piddu, Poddu e Puddu: amici di Gidan e membri dei Tantarus. Kalò è il capo, organizza il rapimento di Garnet per conto del granduca Cid. Il suo scopo era portare la principessa dal duca amico, del padre, che l'avrebbe aiutata a fermare la madre impazzita dopo la morte del marito
    Puck: Principe di Burmesia.
    Stilzkin: un Moguri dorato che gira per il mondo vendendo una serie d'oggetti a prezzi modesti. S'incontra per la prima volta ad Alexandria quando va ha trovare il moguri che cade addosso a Vivi nella torre del campanile. Gli oggetti che vende non sono rarissimi tranne l'elisir non comprabile nei negozi. Chiede sempre a Gidan soldi per poter continuare a viaggiare.
    Zon & Son: sgherri della regina Brahne che fanno per lei tutto il lavoro sporco.
    La Regina Brahne: regina di Alexandria, e madre di Garnet. Impazzisce inseguendo il sogno di conquistare nuove terre e non esita a mettere a rischio la stessa vita della figlia. È coinvolta in qualche modo nei piani di Kuja. In punto di morte la regina capisce i suoi errori e chiede perdono alla figliastra Garnet a cui chiede di salvare Gaya (il loro pianeta) dalla potenza malvagia di Kuja.
    Beatrix: shogun cavaliere di Alexandria. Devota alla regina, all'inizio si scontra con Gidan e tutto il gruppo ma poi comprende come stanno realmente le cose e si unisce a loro. Farà da supporto a Steiner nel terzo disco nella battaglia contro i dinosauri della nebbia.
    Il Granduca Cid Fabool: regnante di Lindblum, città degli idrovolanti. Trasformato in uno strano essere da sua moglie, Hilda, per diversi comportamenti sospetti nei suoi confronti. Esperto di tecnologia, conosce i segreti per la creazione di nuove airship. È lui il mandante del rapimento della principessa Garnet, per proteggerla dalla madre. Inizialmente chiede ai Tantarus di liberare Garnet per aiutarla a fermare sua madre ma dopo l'attacco di Alexandria e la distruzione del castello attraverso gli Eiodolon Cid preferisce lasciar fare alla principessa che tenta ancora di far rinsavire la madre.
    Sir Flatrey: l'amore perduto di Freija Crescent. Durante una missione perde la memoria e ricorda di essere solo un draghiere. Un giorno incontra Puck, principe di Burmesia, che gli rivela chi è veramente, ma Puck per proteggere l'animo di Freija non le dice di aver ritrovato Flatrey.
    Kuja: un uomo misterioso ossessionato dal potere. Si rivelerà essere anche lui appartenente alla razza dei Jenoma, nonchè fratello di Gidan. Costruisce dei Maghi Neri per la regina Brahne.
    Garland: un potente personaggio dagli oscuri fini; è tra gli artefici principali dell'intera trama. Mago guerriero oscuro, è il creatore di Kuja e Gidan, dei della morte mandati su Gaya per distruggere l'umanità. Esce solo a metà del terzo disco e alla fine di questo muore per mani di Kuja che così si condanna alla morte.
    Trivia: il nemico dei nemici, in sè racchiude tutto il male della terra, dal nulla dopo che avranno ucciso kuja, appare e diverrà lui il boss finale del gioco. È la reincarnazione del male che Garland introduce in Kuja e Gidan. Alla distruzione di questo, Kuja si redime e la pace torna sulla Terra. Trivia possiede i poteri santi e i poteri non elementari la sua tecnica più temibile è crociffissione tecnica che oltre a infliggere molti danni comporta vari status alterati.
    Ozma: è il boss nascosto più crudele di tutti, lo trovi nel paradiso dei chocobo esaminando una roccia, dopo averlo battuto si otterrà la carta Ozma

    Riferimenti
    Final Fantasy IX è inteso da molti come un capitolo puramente celebrativo della saga e racchiude in sé numerosi riferimenti al passato tra cui:

    Trance - era l'abilità speciale di Terra/Tina in Final Fantasy VI
    Shinra March Music - nella Foresta del Male, la banda suona la Shinra March Song tratta da Final Fantasy VII.
    Musica da Final Fantasy III - Bisogna avere il Vaso di Doga e lo Specchio di Une. Questi due oggetti si possono comprare all' Asta di Toleno. Tornando al villaggio dei Maghi Neri nel disco 4 dopo aver controllato il grammofono nel Black Mage Inn, la musica di sottofondo cambierà in quella del terzo capitolo.
    Squall e Cloud - alla fine del gioco viene mostrato un testo che dice No cloud or squall shall hinder us.
    Vulcano Gulgu - simile al Gurgu Volcano visto nel primo Final Fantasy.
    I nani di Conde Petit salutano come quelli di Final Fantasy IV anche se "Lali-ho" diventa "Rally-ho" (in italiano "Trallallà") probabilmente per un errore di traduzione.
    Hilgigars, avrebbe dovuto essere tradotto con Hill Gigas. "Gigas" è il nome comune utilizzato per gli esseri giganti della serie, come in Final Fantasy VI.
    Madain, tradotto nuovamente male doveva richiamare "Maduin" da Final Fantasy VI.
    Garland è anche un personaggio di Final Fantasy I.

    Critica e cattivi profitti [modifica]
    Pur avendo venduto ben due milioni di copie in un solo giorno Final Fantasy IX gioco non ha venduto quanto gli altri capitoli di Final Fantasy, per una serie di ragioni tra cui:

    Final Fantasy IX tenta di rispolverare le atmosfere dei primi capitoli allontanandosi da quelle del VII e dell'VIII, cosa che non ha soddisfatto fan di Final Fantasy VIII.
    Dopo l'esperienza realistica con Final Fantasy VIII, il ritorno ai personaggi super-deformed e dai colori più vivi è stato preso come l'intenzione di indirizzare il gioco al pubblico dei più piccoli dai neofiti della saga.
    Il nuovo gioco di carte, il Tetra Master, è stato giudicato (anche da Gamespot[citazione necessaria]) come troppo confusionario rispetto al precedente Triple Triad.
    Purtroppo il nono capitolo ha avuto altre sfortune, quali:

    L'uscire poco prima della Playstation 2. Molti hanno preferito quindi passare a giochi next generation e abbandonare i vecchi giochi Playstation.
    In Giappone non è stata pubblicata nessuna guida ufficiale del gioco. Quella americana invece era volutamente incompleta: qualora il giocatore avesse voluto leggere il resto delle soluzioni, doveva usare i link ed i codici d'accesso contenuti nella guida che indirizzavano a sezioni protette del sito ufficiale della guida strategica, contenenti le soluzioni restanti. Gli svantaggi nacquero quando il sito andò offline, rendendo di fatto la guida cartacea singola non soddisfacente
     
    Top
    .
  2. Shiva91
     
    .

    User deleted


    hai FF9 fran?
     
    Top
    .
  3. Fran Viera Race
     
    .

    User deleted


    No :(
     
    Top
    .
  4. Zangetsupigna
     
    .

    User deleted


    io si ed è fantastico!!!!

    bel lavoro comunque Fran!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    »»Invocatrice Suprema▪
    Posts
    39,150
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Io non l'ho mai preso perchè la tipa Garrnet mi sta antipatica ad essere sincera o_O non mi piace.
     
    Top
    .
  6. A i s a ~
     
    .

    User deleted


    E non ci hai giocato solo per quello? D:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    »»Invocatrice Suprema▪
    Posts
    39,150
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    No XD è perchè all'epoca avevo solo il VIII per curiosità, e non ero ancora interessata alla saga, però ugualmente non mi attira
     
    Top
    .
  8. Zangetsupigna
     
    .

    User deleted


    effettivamente non è simpaticissima...però è divertentissimo il modo in cui Gidan ci prova con lei!!!!
     
    Top
    .
  9. A i s a ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Ina. @ 16/4/2009, 20:06)
    No XD è perchè all'epoca avevo solo il VIII per curiosità, e non ero ancora interessata alla saga, però ugualmente non mi attira

    ci DEVI giocare...è il mio ff preferito xkè è dverso da tutti gli altri pardendo dallo stile in cui sono disegnati i personaggi
    ed è pure pieno di comicita e la storia sembra quasi una fiaba...
    e secondo me come ambientazioni è il fantasy perfetto!!
     
    Top
    .
  10. Zangetsupigna
     
    .

    User deleted


    Si assolutamente! Gaia (il mondo di ff9) è il pianeta fatto meglio

    x esempio, non ditemi che si capisce qualcosa di spira???

    inoltre mi pare che sia l'unico ff in cui, durante la storia puoi controllare + di 10 personaggi!

    ehi Aisa, peccato che non si poteva controllare a lungo Beatrix, no?

    Edited by Zangetsupigna - 25/4/2009, 10:08
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    »»Invocatrice Suprema▪
    Posts
    39,150
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Ormai non ho più testa a giocare ai FF da molto... non ho mai terminato gli unici tre che ho.
     
    Top
    .
  12. Zangetsupigna
     
    .

    User deleted


    Quali avevi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    »»Invocatrice Suprema▪
    Posts
    39,150
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    il VIII, X e X-2 e XII.
     
    Top
    .
  14. Zangetsupigna
     
    .

    User deleted


    All'otto vorrei giocarci, ma ovviamente non lo trovo...
     
    Top
    .
  15. A i s a ~
     
    .

    User deleted


    l'otto è orrendo a mio avviso XD

    cmq zan, troppo facile se potevi usare beatrix!! XP
     
    Top
    .
14 replies since 4/2/2008, 16:35   834 views
  Share  
.
Top